L’Accademia Internazionale Discipline Olistiche Chihararmonia nasce da un gruppo di persone che si occupano di ricerca in vari ambiti (psicologica, medico-scientifica, energetica e interiore) e come conseguenza naturale alle attività svolte all’interno del Centro Studi e Ricerca Evolutivi Chihararmonia.

FINALITÀ

La finalità  è la ricerca, unità e sintesi tra scienza, psicologia, antiche discipline e filosofie orientali e occidentali e spiritualità.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

La formazione professionale è orientata allo sviluppo delle potenzialità umane, alla salute del corpo, all’evoluzione della mente e dello spirito, all’utilizzo dell’energia vitale come fonte di benessere, all’amore e al rispetto della vita in tutte le sue forme.

L’Accademia svolge attività educativa, informativa, formativa attraverso diverse modalità (corsi, convegni, conferenze, fiere, ecc.), Svolge anche attività gratuita continuativa fornendo percorsi di accompagnamento alla genitorialità (dal concepimento alla crescita). Collabora con le pubbliche amministrazioni, è partner di riferimento per la regione Liguria sulla formazione in campo olistico Csen (Coni).

SCOPRI I NOSTRI PROSSIMI CORSI

DOCENTI

I nostri docenti provengono da professionalità molteplici e importanti. Abbiamo psicologi, psicoterapeuti, medici, esperti in medicina tradizionale cinese e professionisti specializzati.

Accademia Internazionale Discipline Olistiche

DIRETTORE

Zappoli Chiara

Presidente e direttrice Didattica dell’Accademia Internazionale Discipline Olistiche. Cresciuta in ambito medico-scientifico (termina il suo percorso formativo nel 95 con il massimo dei voti e la doppia lode), da sempre si occupa dell’uomo in senso olistico. Iscritta regolarmente all’albo professionale delle professioni sanitarie, Professional counsellor, iscritta ad Assocounsiling n. REG- A1188-2013, Trainer e Supervisor counselor olistico presso Aipo.

Responsabile e coordinatrice per la regione Liguria del settore olistico-benessere Csen (Coni).  Ricercatrice indipendente, scrittrice, insegnante internazionale, medicina tradizionale cinese, crescita evolutiva e discipline olistiche. Counsellor psicosintetico. ideatrice delle discipline Integrali (corpo-mente-spirito- energia) Tao Stretching® e Merdiano della Memoria®. Scrive periodicamente per note riviste a tiratura nazionale. Autrice di libri e pubblicazioni.

Svolge la sua attività in ambito privato, di gruppo, aziendale e anche con collaborazioni con la pubblica amministrazione. Dopo l’incontro di vari Maestri spirituali occidentali e orientali fonda il Centro studi e ricerca evolutivi Chihararmonia.

 

ORIENTAMENTO TEORICO

Accademia internazionale Discipline OlisticheL’orientamento è bio-psicosintetico  nella visione originale di R. Assagioli. L’uomo è un’unità inscindibile di corpo, mente e spirito.

Il modello è quello che Assagioli definisce psicagogico cioè educazione continua, poiché l’uomo non è mai qualcosa di definito, ma è in continua formazione. La psiche, dice Assagioli, è meravigliosamente plastica e può essere modificata.

Il modello integrale che l’Accademia Internazionale rappresenta è la sintesi fra ciò che la scienza moderna sta riscoprendo su pensiero e mente, la parte della psicologia e della psicoterapia che si orienta sulle opere dei grandi educatori, compresi i mistici orientali e occidentali, lo yoga integrale, la consapevolezza del corpo  e dell’energia vitale. Usando un’ unica parola: l’alchimia interiore.

OBIETTIVI

1) Favorire, stimolare, educare la consapevolezza e la coscienza, nel senso più ampio del termine, degli studenti in un percorso attivo e attivante di crescita personale.

2) Fornire agli studenti abilità pratiche, teorie, strumenti specifici, valori e atteggiamenti che li rendano efficaci nellerelazioni e nella professione svolta.

3) Formare  professionisti olistici che partendo dalla personale esperienza di consapevolezza e crescita interiore nell’Accademia, abbiano le abilità professionali e personali tali da accompagnare un’altra persona ad attivare le proprie risorse interne in modo da poter affrontare la difficoltà del momento consapevolezza.

METODOLOGIA D’INSEGNAMENTO

La nostra formazione all’avanguardia si avvale di diversi strumenti pedagogici, cognitivi e strutturali tra cui il Problem-based learning (PBL) che stimolano le capacità di analisi, apprendimento, conoscenza in forma integrata per lo sviluppo di ulteriori competenze e attitudini.