L’Accademia Internazionale Discipline Olistiche Chihararmonia nasce da un gruppo di persone che si occupano di ricerca in vari ambiti (psicologica, medico-scientifica, energetica e interiore) e come conseguenza naturale alle attività svolte all’interno del Centro Studi e Ricerca Evolutivi Chihararmonia.

FINALITÀ

La finalità  è la ricerca, unità e sintesi tra scienza, psicologia, antiche discipline e filosofie orientali e occidentali e spiritualità.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

La formazione professionale è orientata allo sviluppo delle potenzialità umane, alla salute del corpo, all’evoluzione della mente e dello spirito, all’utilizzo dell’energia vitale come fonte di benessere, all’amore e al rispetto della vita in tutte le sue forme.

L’Accademia svolge attività educativa, informativa, formativa attraverso diverse modalità (corsi, convegni, conferenze, fiere, ecc.), Svolge anche attività gratuita continuativa fornendo percorsi di accompagnamento alla genitorialità (dal concepimento alla crescita). Collabora con le pubbliche amministrazioni, è partner di riferimento per la regione Liguria sulla formazione in campo olistico Csen (Coni).

SCOPRI I NOSTRI PROSSIMI CORSI

DOCENTI

I nostri docenti provengono da professionalità molteplici e importanti. Abbiamo psicologi, psicoterapeuti, medici, esperti in medicina tradizionale cinese e professionisti specializzati.

Accademia Internazionale Discipline Olistiche

DIRETTORE

Zappoli Chiara

Presidente e direttrice Didattica dell’Accademia Internazionale Discipline Olistiche. Cresciuta in ambito medico-scientifico (termina il suo percorso formativo nel 95 con il massimo dei voti e la doppia lode), da sempre si occupa dell’uomo in senso olistico. Iscritta regolarmente all’albo professionale delle professioni sanitarie, Professional counsellor, iscritta ad Assocounsiling n. REG- A1188-2013, Trainer e Supervisor counselor olistico presso Aipo.

Responsabile e coordinatrice per la regione Liguria del settore olistico-benessere Csen (Coni).  Ricercatrice indipendente, scrittrice, insegnante internazionale, medicina tradizionale cinese, crescita evolutiva e discipline olistiche. Counsellor psicosintetico. ideatrice delle discipline Integrali (corpo-mente-spirito- energia) Tao Stretching® e Merdiano della Memoria®. Scrive periodicamente per note riviste a tiratura nazionale. Autrice di libri e pubblicazioni.

Svolge la sua attività in ambito privato, di gruppo, aziendale e anche con collaborazioni con la pubblica amministrazione. Dopo l’incontro di vari Maestri spirituali occidentali e orientali fonda il Centro studi e ricerca evolutivi Chihararmonia.

 

ORIENTAMENTO TEORICO

Accademia internazionale Discipline OlisticheL’orientamento è bio-psicosintetico  nella visione originale di R. Assagioli. L’uomo è un’unità inscindibile di corpo, mente e spirito.

Il modello è quello che Assagioli definisce psicagogico cioè educazione continua, poiché l’uomo non è mai qualcosa di definito, ma è in continua formazione. La psiche, dice Assagioli, è meravigliosamente plastica e può essere modificata.

Il modello integrale che l’Accademia Internazionale rappresenta è la sintesi fra ciò che la scienza moderna sta riscoprendo su pensiero e mente, la parte della psicologia e della psicoterapia che si orienta sulle opere dei grandi educatori, compresi i mistici orientali e occidentali, lo yoga integrale, la consapevolezza del corpo  e dell’energia vitale. Usando un’ unica parola: l’alchimia interiore.

OBIETTIVI

1) Favorire, stimolare, educare la consapevolezza e la coscienza, nel senso più ampio del termine, degli studenti in un percorso attivo e attivante di crescita personale.

2) Fornire agli studenti abilità pratiche, teorie, strumenti specifici, valori e atteggiamenti che li rendano efficaci nellerelazioni e nella professione svolta.

3) Formare  professionisti olistici che partendo dalla personale esperienza di consapevolezza e crescita interiore nell’Accademia, abbiano le abilità professionali e personali tali da accompagnare un’altra persona ad attivare le proprie risorse interne in modo da poter affrontare la difficoltà del momento consapevolezza.

METODOLOGIA D’INSEGNAMENTO

La nostra formazione all’avanguardia si avvale di diversi strumenti pedagogici, cognitivi e strutturali tra cui il Problem-based learning (PBL) che stimolano le capacità di analisi, apprendimento, conoscenza in forma integrata per lo sviluppo di ulteriori competenze e attitudini.

Accademia Internazionale Discipline Olistiche

 

Utilizziamo numerosi strumenti e modalità di perfezionamento e acquisizione della professioanlità.

Tecniche per la psicosintesi personale e transpersonale. Tecniche di esplorazione e conoscenza dell’animo Molteplice.

Autoanalisi, espressione grafica, evocazione immaginativa, collage, ritratti e personaggi, disegno, pittura, autobiografia, scrittura libera, diario, drammatizzazione:

Poesia, uso della musica, del simbolo, movimento libero, visualizzazione creativa, meditazione. “Agire come se”, identificazione simbolica, tecnica dell’accettazione, esercizi di identificazione, disidentificazione, autoidentificazione, trasformazione e direzione delle energie. Modello ideale.

Lavoro sul corpo: yoga dei meridiani, Tao Stretching ®, Meridiano della Memoria®,  memoria cellulare, uso della voce, suoni armonici, memoria cellulare, medicina tradizionale cinese applicata,  yoga integrale.

Lavoro con l’energia: respirazione, visualizzazione, meditazione profonda, radionica, radiestesia, mobilizzazione del chi.

Analisi delle dinamiche di gruppo

Analisi personale in situazioni di gruppo

Esercitazioni pratiche

Counseling simulate

Consapevolezza e uso della mente analitica e sintetica

Percorso personale

Percorso personale misto. Le 100 ore di percorso di gruppo prevedono sia un lavoro di conoscenza approfondita delle sub personalità e dell’io (sono, accetto, voglio), sia un percorso specifico di lavoro sul corpo e sull’energia. Al termine lo studente dovrà redigere un elaborato della propria biografia in chiave evolutiva bio-psicosintetica energetica. Formatori: Marina Blandino, Chiara Zappoli, Silvia Chessai.

Struttura del corso

Il corso completo è strutturato in tre anni per la qualifica di counselor bio-psicosintetico energetico, monte ore complessivo 1050 così suddivise:

– 72 ore di supervisione didattica

– 450 ore di lezioni in aula, incontri esperienziali, seminari, analisi personale in situazioni di gruppo, psicosintesi -interpersonale, dinamiche di gruppo, lavoro sul corpo, radionica e materie specifiche di indirizzo.

Competenza ore 300 (che comprendono: 100 ore di letture, 50 ore per compilazione della tesi finale ultimo anno,  crescita personale 50 ore, il restante monte ore mancante da espletare in esami di crescita, verifiche didattiche, sessioni individuali eventuali crediti formativi accumulati anche da percorsi già effettuati presso altre scuole);

– esercitazioni simulate 50

– 150 ore di tirocinio presso l’Accademia.

Il CORSO BASE è strutturato da un processo di apprendimento circolare è pertanto possibile accedere in qualsiasi periodo. Il corso BASE permette di ottenere la specializzazione in : Tao Stretching® o  Meridiano della Memoria® .

A conclusione del primo anno di formazione si riceverà il titolo di operatore olistico specializzato con la possibilità di avere tesserino tecnico Csen/Coni.

All’interno del percorso sono previste diverse esperienze a contatto con la natura per il recupero dell’ intima connessione con Madre Terra.

Organizzazione didattica

Criteri di ammissione

a) Per il triennio formativo i requisiti minimi di ammissione sono: Diploma di Scuola Media Superiore o titolo equipollente (per equipollente si intende un titolo non uguale nella forma, ma nel valore intrinseco: è specifico di titoli di studio di Stati esteri) – obbligatorio, richiesto da AssoCounseling, non modificabile.

b) Aver compiuto i 23 anni di età (obbligatorio, richiesto da AssoCounseling, non modificabile)

c) Curriculum vitae

c) Per favorire lo sviluppo di una nuova coscienza umana e sociale al primo anno di scuola sono ammesse le persone che anche se in possesso di diploma di scuola media inferiore, hanno superato la selezione di ammissione e hanno compiuto i 23 anni di età.

In caso lo studente voglia proseguire gli studi accedendo al biennio deve essere in possesso dei requisiti evidenziati al punto a.

Modalità di ammissione

a) Massimo allievi iscrivibili: 18

b) Per essere ammessi al corso è necessario: colloquio, curriculum vitae.

Esami

Sono previste sessioni di bilancio competenze durante l’intero percorso formativo che prevedono esami teorico-pratici relativi alle diverse materie di indirizzo.

Al termine di ogni anno è richiesto allo studente un esame di crescita.

Assenze

Sono previste ore di assenza in numero massimo del 20% del monte ore complessivo.

Materiale didattico

a) Per ogni insegnamento vengono individuati almeno due testi bibliografici obbligatori e due testi di consultazione opzionali.

b) E’ prevista la distribuzione di materiale didattico di supporto sottoforma di dispense.

Percorso di accreditamento per l’allievo

Alla fine del percorso formativo, espletato tutto quanto richiesto, la struttura rilascia all’allievo:

a) Diploma di counseling e/o operatore olistico specializzato secondo la denominazione data.

b) Certificato contenente nel dettaglio le ore teoriche effettuate e il relativo monte ore nonché le attività esperienziali svolte ed il relativo monte ore.

Programma del corso base

Il percorso base dura un anno con frequenza di un week end al mese (sabato intera giornata, domenica fino alle ore 13).  Si potrà scegliere la specializzazione in:

Meridiano della Memoria ® o Tao Stretching ®.

Materie aspecifiche propedeutiche

Elementi di psicologia generale

Neurobiologia Interpersonale

Tecniche energetiche /radionica

Principi della fisica quantistica

Deontologia professionale e diritto gestione professione

Psicopatologia

Materie specifiche di indirizzo

Meridiano della Memoria ®

Tao Stretching ®

Bio-psicosintesi e counselling

Alchimia interiore                                                                                                                             

Yoga  e terapie naturali

Meditazione

Biotecnologie russe di guarigione

Diagnosi orientale ed elementi di psicosomatica

 

Esercitazioni e approfondimenti nelle materie specifiche scelte

 

Programmi sintetici

Materie aspecifiche

Elementi di Psicologia Generale

Si tratteranno i seguenti temi:- sensazione e percezione, definizioni e differenze; intelligenza apprendimento e memoria; la motivazione e i suoi livelli; motivazione e personalità; gerarchia dei bisogni o delle motivazioni; le emozioni: definizione e principali teorie; l’espressione delle emozioni.

Elementi di Psicologia Sociale

Individuo gruppo e società; le origini del comportamento sociale; assunzione di ruolo; la percezione sociale; gli atteggiamenti sociali; il pregiudizio; il condizionamento sociale.

Elementi di Psicologia dello Sviluppo

Definizione della psicologia dello sviluppo; la teoria dell’attaccamento e i suoi sviluppi; il rapporto madre-bambino; le relazioni parentali; le relazioni tra pari.

Elementi di Psicologia di Gruppi

Definizioni di gruppo; la comunicazione nel gruppo, le interazioni e le dinamiche di gruppo; la costruzione di un gruppo; il gruppo di lavoro, di sostegno, di incontro, di auto-aiuto; la leadership; la facilitazione del gruppo. Le tipologie di gruppo in psicosintesi.

Teorie e tecniche della Comunicazione

Teorie della comunicazione; la comunicazione come processo sociale; i processi comunicativi; pragmatica della comunicazione; Assiomi e livelli della comunicazione umana; le barriere alla comunicazione; ascolto e comunicazione; dalla comunicazione spontanea a quella consapevole; la comunicazione efficace.

Elementi di Psicologia Dinamica

I temi fondamentali della psicologia dinamica; processi intrapsichici e relazioni interpersonali; il transfert, il controtransfert, l’alleanza terapeutica; l’evoluzione dei modelli a partire dal pensiero freudiano: la psicologia del profondo (Freud, Jung, Adler) e quella a mediazione corporea ( Reich, Lowen, Perls).

Psicopatologia

Nevrosi, psicosi, disturbi della personalità, disturbi dello sviluppo, disturbi dell’alimentazione.

Materie specifiche

Meridiano della Memoria

La memoria cellulare: dalla medicina quantistica, epigenetica, neuroscienze, alla mistica interiore e lo yoga integrale. Il corpo l’aspetto visibile di ciò che è invisibile. Meridiano della Memoria®, influenze e interpretazioni dei vissuti dal pre-concepimento al momento presente. Osservazione, pratica, e trasformazione. La rappresentazione simbolica, i rituali, gli esercizi.

Tao Stretching

Il lavoro corporeo di ultima generazione che unisce la filosofia dello yoga integrale e del Taoismo alle tecniche bio-energetiche e posturali del terzo millennio. Un lavoro che dona benessere a 360° perché agisce su: movimento, emozioni, mente ed energia.

Bio-psicosintesi

Nascita della psicosintesi e biografia di Roberto Assagioli. I diagrammi della psiche in psicosintesi: l’ovoide e la

stella delle funzioni. I sette punti del processo psicosintetico. Il riconoscimento, l’accettazione e

l’approfondimento delle subpersonalità. L’Io quale centro di autoconsapevolezza, accettazione e volontà. La psicosintesipersonale, interpersonale e trans personale. Il corpo il ponte per accedere alla coscienza del Sé. La Supercoscienza. Mistica e scienza. La Meta Divina.

Counseling bio- psicosintetico

La relazione Io-Tu nel counseling psicosintetico; identificazione, disidentificazione, autoidentificazione. L’importanza dell’accettazione. Il valore della volontà per poter operare scelte e cambiamenti. La ri-scoperta di qualità e risorse.

Il Counseling bio-psicosintetico: gli ambiti applicativi e le differenze con altre metodiche. Le strutture fondamentali della relazione di aiuto. Le qualità del counselor. Le “zone relazionali”. Ascolto e autoascolto, il focusing. L’assunzione di ruolo. Gestione del colloquio e dell’incontro.

Cenni sul counseling di coppia, famigliare, con gli anziani, nelle organizzazioni.

Alchimia interiore

Il lavoro interiore attraverso l’integrazione di tutti gli aspetti dell’Essere. La visione integrale del pensiero di R. Assagioli. I corpi energetici, Dottrina segreta, alchimia spirituale: la realizzazione dell’uomo nuovo. La mobilizzazione del “chi” e la respirazione. L’uso della voce e il suono energetico.

Meditazione

La meditazione come via di consapevolezza. Mindfulness. Educare alla Presenza. La pratica e l’ascolto integrale, il risveglio della Coscienza. La sintesi dell’Essere. L’Armonia e la Gentilezza.

Yoga e terapie naturali

Lo yoga dell’igiene del corpo (cure quotidiane, bagni derivativi, spazzolatura, respirazione).

Lo y. della nutrizione (come mangiare, predisposizione interiore, il nutrimento a tutti i livelli).

Lo y. del pensiero e del sentimento. Cure naturali.

Diagnosi orientale e psicosomatica

Guardarsi dentro attraverso il corpo. I metodi orientali per individuare disordini e disarmonie del proprio stato fisico,  emotivo e mentale. Il significato dei sintomi e del malessere. Tecniche per la salute.

Studio e pratica. Le nuove scoperte, utilizzo delle sequenze numeriche, mantra del nome.

Biotecnologie Russe

Meditazione profonda e utilizzo delle sequenze numeriche di terza generazione. Applicazione e guarigione della memoria cellulare. Schemi e yantra energetici. Il lavoro sul Corpo di Luce.